Home Notizie Epatite A - informiamoci

Cugnele 'na vote

Speciale "Tesori d'Abruzzo"

Brevi note su Cugnoli

MINOIS IVDICIVM

Colori e Riflessioni

Raccolta Differenziata

Epatite A - informiamoci PDF Stampa E-mail
Scritto da Staff del sindaco   
Sabato 28 Dicembre 2013 14:04

Un’epidemia di Epatite A correlata al consumo di frutti di bosco surgelati ha colpito diversi Paesi dell’Unione Europea come Germania, Olanda, Danimarca, Polonia, ecc. L’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, EFSA, su mandato della Commissione Europea coordina un gruppo di lavoro per definire il quadro epidemiologico e investigare la tracciabilità delle materie prime a livello internazionale, in collaborazione con i Paesi Membri coinvolti nell’epidemia.

Considerando che nel periodo delle Festività Natalizie il consumo di questi prodotti tende ad aumentare, il Ministero della Salute ha deciso di produrre una locandina informativa sul corretto consumo di questi alimenti rilanciando le seguenti raccomandazioni:
- consumare i frutti di bosco congelati solo se cotti;
- consumare frutti di mare solo se cotti;
- lavare accuratamente frutta e verdura prima di consumarle;
- non bere acqua di pozzo;
- curare l'igiene personale, specie delle mani, quando si manipolano cibi e bevande.

La cottura dei frutti di bosco surgelati rimane attualmente la misura più utile a contenere il rischio di infezione. La cottura, impiegata per la preparazione di una salsa, una crostata o una marmellata, mantiene inalterata, se non addirittura più elevata, la capacità antiossidante delle antocianine, sostanze di cui sono ricchi i frutti di bosco.