Home

Cugnele 'na vote

Speciale "Tesori d'Abruzzo"

Brevi note su Cugnoli

MINOIS IVDICIVM

Colori e Riflessioni

Raccolta Differenziata

Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo PDF Stampa E-mail
Sabato 21 Gennaio 2023 12:42

Il Comune di Cugnoli ha aderito, per il 1° febbraio 2023, alle celebrazioni della Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. Abbiamo raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Comuni italiani (ANCI) e dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) a mobilitarci per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione civile nel corso delle Guerre mondiali e per riflettere sull’impatto dei conflitti successivi sui civili di tutto il mondo.

La Giornata ha il duplice obiettivo di ricordare il sacrificio della popolazione nel corso delle Guerre mondiali e di sensibilizzare la comunità sull’impatto dei conflitti successivi e di quelli attuali sui civili in tutto il mondo, con l’obiettivo di promuovere la cultura della pace.

Lo slogan della giornata “Stop alle bombe sui civili” oltre a ricordare il sacrificio delle vittime civili delle Guerre mondiali vuole richiamare la Dichiarazione politica internazionale sull’uso delle armi esplosive nelle aree popolate, siglata lo scorso 18 novembre a Dublino, alla quale hanno aderito 82 Paesi e che andrà ampliandosi sempre più anche grazie al sostegno dei Comuni italiani.