Brochure sicurezza sul lavoro
05/05/2023
Nell'ambito delle attività del Tavolo provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro, istituito presso la Prefettura di Pescara - Ufficio Territoriale del Governo, composto anche da Provincia, Comune Capoluogo, UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE, CAMERA DI COMMERCIO, Ispettorato del lavoro, CENTRO PER L'IMPIEGO, I.N.P.S., I.N.A.I.L., CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, ASCOM, COLDIRETTI, ANMIL, CGIL, CISL, UIL, UGL, USB è stata realizzata la brochure "Le buone prassi che deve seguire il committente per la sicurezza nei cantieri" (che si allega di seguito).
Si tratta di un documento contenente informazioni destinate ai committenti di lavori edili, per fornire loro un orientamento sulle regole e i comportamenti da seguire per la sicurezza nei cantieri.
E' importante che la formazione dei lavoratori, dei datori di lavoro e, più in generale, dei cittadini, sia adeguata e non superficiale, per evitare una non corretta percezione del rischio infortunistico e una non piena consapevolezza degli obblighi che fanno capo ai diversi attori della prevenzione.
L'infortunio sul lavoro non riguarda solo i diretti interessati e le loro famiglie, ma costituisce un danno sociale che spesso ha costi di elevata entità. Si tratta di un fenomeno doloroso, tanto dal punto di vista umano quanto socio-economico, che può e deve essere contrastato, attraverso un profondo cambiamento culturale.