Televisione - 8 maggio 2012: passaggio al digitale terrestre
26/04/2012
Si informa la cittadinanza che, secondo il calendario stabilito con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 14 dicembre 2011, il 7 maggio 2012 avranno inizio le procedure per il passaggio, su tutto il territorio della regione Abruzzo, alla modalità di trasmissione televisiva digitale di tutte le reti televisive nazionali e locali.
Le trasmis sioni televisive avverranno esclusivamente in tecnologia digitale; i programmi saranno visibili unicamente attraverso un decoder o un apparecchio televisivo con sintonizzatore digitale integrato.
Si tratta della nuova TV del futuro: migliore qualità di immagine e suono, un numero maggiore di canali e programmi visibili gratuitamente e la disponibilità di alcuni servizi innovativi di pubblica utilità.
Contributo statale
Per agevolare questa rilevante fase di passaggio alla nuova tecnologia è stato predisposto un programma di interventi a favore dei cittadini.
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni ha previsto un contributo di 50 euro per l’acquisto o noleggio di un decoder digitale interattivo, presso tutti i rivenditori che aderiscono all’iniziativa.
Lo Stato eroga un contributo in favore dei cittadini dell’Abruzzo, che non ne abbiano già usufruito in passato, con i seguenti requisiti:
- in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio televisivo pubblico;
- di età pari o superiore a 65 anni (da compiersi entro il 31.12.2012);
- che abbiano dichiarato nel 2011 (redditi 2010) un reddito pari o inferiore a euro 10.000, a decorrere dal 10 aprile 2012.
Il contributo consiste in una riduzione del prezzo complessivo del decoder, Iva inclusa, al netto di ogni eventuale sconto commerciale. L’importo verrà rimborsato direttamente al rivenditore.
Esso inoltre non può essere corrisposto più di una volta per ciascun cliente e non può superare in alcun caso il prezzo di vendita.
Per informazioni sul passaggio al digitale terrestre e sulle modalità di ricezione dei programmi è possibile chiamare il numero verde 800.022.000, attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, oppure consultare il sito www.decoder.comunicazioni.it.