Servizio Civile Nazionale Anno 2013
19/10/2013
Si comunica che è stato pubblicato il Bando del Servizio Civile Nazionale. La Provincia di Pescara ha promosso quattro progetti di servizio civile nazionale rivolti a 34 giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni che presteranno la propria opera per 12 mesi e percepiranno 433,80 euro al mese.
Il bando dà indicazioni sui requisiti dei candidati, la presentazione della domanda e i motivi di esclusione.
Requisiti e condizioni di ammissione – Possono fare domanda, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto (in questo caso la Provincia di Pescara) rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Scadenza presentazione della domanda – La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente alla Provincia di Pescara (piazza Italia, 30 – 65121 Pescara – con l'indicazione di “Partecipazione Progetti servizio civile”), deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013, attraverso posta elettronica certificata, tramite raccomandata A/R oppure a mano.
C'è una condizione da rispettare assolutamente: è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra i progetti della Provincia di Pescara o di altre realtà, abruzzesi e non, inseriti nei bandi. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti.
Per informazioni si possono inviare quesiti alla mail servizio.civile@provincia.pescara.it.
Di seguito è possibile scaricare il bando della Regione Abruzzo e i modelli per la domanda (Allegato 2 e 3 al Bando in formato word).